giovedì 13 gennaio 2011

I GRADINI DELLA MIA GIOVENTU'

Una scala dimenticata nel tempo
                    passaggio di remote figure
                      i gradini consumati dal passaggio di genti
                      e rumori di voci nel saluto di visi appena incrociati
                       e quei  bambini saltellanti che a due a due
                        facean la gara ad'arrivare in cima
                        amanti a braccetto ragazzi seduti su quei gradini
                         a stringersi in  quell'amore tenero carezze baci
                         parole sussurrate poi tante risate
                          ora il silenzio giace come le foglie ingiallite
                           su quelle gradinate consumate
                           non ricordo nemmeno dove finivano
                           ma ricordo che lì è nato il mio amore per la vita
                             quando appoggiato alla ringhiera arrugginita
                                  tenevo una matita tra le dita
                                      e quel quadernetto stropicciato
                                    si riempiva di pensiri fuggenti
                                     nascevano i miei primi tormenti
                                     nel trovare in quella foto del mondo
                                           la folle emozione che prova un vagabondo
                                           e quei pensieri mi portavano via
                                             come per una magica sorte
                                                mi regalavan follia*
                                            e i raggi del sole mi sembravano anime
                                             arrivate da mondi lontani discese attraverso
                                                quelle gradinate comparivano e svanivano
                                                  con l'aleggiar dei rami di quel giardino
                                                     dimenticato là dove le scale del mio passato
                                                     hanno saggiato la mia gioventù*    

Nessun commento:

Posta un commento