domenica 29 gennaio 2012

RICORDI SENZA FINE*la mia favola*

Un solo minuto per raccontare,
                             un'intera notte per sognare.
                             Voce soave per raccontare
                               voce leggera esce serena
                                dalle labbra di mia madre,
                                 sentivo in lei la stanchezza
                                  eppure nella luce soffusa di una candela
                                   leggeva leggeva per farmi sognare,
                                     Ricordo i suoi occhiali rotti
                                      tenuti insieme dal nastro trasparente,
                                      la sua voce tremante esaltava morfeo
                                       che stringendomi soffocava il mio sforzo
                                           nel tentativo di restare sveglio.
                                       Le mura di quella stanza fredda
                                         si riempivano di calore come un camino
                                          la sua voce scoppittante prendeva
                                             il posto del ceppo ,
                                           mentre la fiamma era la favola
                                             che malgrado i miei sforzi  i vani tentativi
                                               resi inutili dall'ora tarda m'ipedivano di scoprire
                                                 come finisse.
                                                   Di quelle sere meravigliose ce ne furono poche,
                                                      ma mi bastarono per capire quanto l'amore
                                                        potesse influire nel corso della mia vita,
                                                        ancora oggi alla mia età avanzata
                                                             ripenso prima di chiudere gli occhi
                                                           per riposare,
                                                                a quelle sere a quella favola,
                                                                                    senza fine*Benny pensiero*
                                                                   a mia Madre alla sua voce soave
                                                                        alla sicurezza di trovare il giusto sogno
                                                                              da raccontare, come una favola

Nessun commento:

Posta un commento